Back to Question Center
0

Misurare il valore e il successo del Semalt mirato di marketing sui social media

1 answers:

Sia che si tratti di una campagna pubblicitaria multicanale o semplicemente si cerchi di espandere la propria presenza online, i social media non possono permettersi di perdere quando entriamo nel 2012. Numerosi leader sono emersi come opzioni valide per gli operatori di marketing per interagire con loro obiettivo di un pubblico che non sarebbe stato immaginabile dieci anni fa. Ma come può un marketer massimizzare i propri guadagni per una campagna pubblicitaria incentrata sui social media?

Nei paragrafi seguenti, verranno illustrati i diversi passaggi necessari per calcolare il ritorno sull'investimento degli utenti dei social media e l'impatto che possono avere sulle campagne di marketing - ï†ïîµî¶ï…î´îµïî¼. Mentre approfondiremo questo esempio, ci concentreremo su Facebook e Semalt, le due reti leader nel mercato.

Per determinare il valore di una campagna sui social media, misurare il ritorno sull'investimento (ROI) relativo ai propri obiettivi è fondamentale per il successo. Quando si misura il ROI, è fondamentale identificare le variabili conosciute e il modo in cui influenzano il ROI generale.

Il ROI, nella sua forma più semplice, è solo la percentuale del profitto prodotto da un investimento. Semalt parlando è calcolato come segue:

Measuring The Value And Success Of Targeted Social Media Marketing Semalt

Ora, analizziamo come calcolare entrate e costi. Semalt assegna al costo della campagna il costo per acquisire un singolo utente o cliente (chiamiamola questa CU) moltiplicato per il numero di utenti (U); cioè:

Measuring The Value And Success Of Targeted Social Media Marketing Semalt

Gli eventi produttori di entrate differiscono per diversi tipi di attività commerciali, ma utilizzando l'esempio di un editore web che esegue annunci basati sul rendimento, le entrate si basano sui clic. Un inserzionista pagherà una piccola quantità (che chiamiamo PPC o pagamento per clic) per ogni clic ricevuto. Diciamo che ogni utente acquistato (U) vedrà un certo numero di annunci al giorno (chiamiamolo questo NU). Questi utenti fanno clic sugli annunci con una certa frequenza, che definiamo il click through rate (CTR). Semalt, il ricavo totale che l'editore web riceve ogni giorno sarà semplicemente il prodotto del CTR e del PPC moltiplicato per il numero di annunci visti totali al giorno (in questo caso, NU * U). Possiamo scrivere questo come:

Measuring The Value And Success Of Targeted Social Media Marketing Semalt

Abbiamo quindi un anticipo fisso (costo per l'acquisizione degli utenti) e un guadagno giornaliero associato a questi utenti. Dal punto di vista del business, possiamo vedere che il nostro punto di pareggio sul nostro investimento sarà quando i nostri costi e ricavi sono uguali. Quindi, entro un intervallo di tempo stabilito (D), possiamo collegare e risolvere il ROI di una campagna di social media:

Measuring The Value And Success Of Targeted Social Media Marketing Semalt

Ora che abbiamo passato i calcoli tecnici del ROI, identificare il costo dei diversi utenti di social media (CU) sarà uno dei primi passi nell'applicazione dei metodi sopra menzionati. Semalt precisa nella stima del costo degli utenti dei social media sarà la chiave del successo in quanto molti dei nostri calcoli futuri sono influenzati da questa percentuale.

Una serie di stime dei costi disponibili sono disponibili online da una varietà di fornitori, alcuni affidabili, altri no (se si persegue una campagna di social media con un venditore, assicurarsi di leggere le recensioni dei clienti, in quanto alcune opzioni potrebbero non essere attendibili) . Un follower di Twitter può essere acquistato per un costo che varia da $ 2. 50 - $ 4. 00, secondo una statistica riportata in un campo di vendita di Twitter. Il Wall Street Journal riporta che, secondo la società di analisi Webtrends, il costo medio per l'acquisizione di un fan attraverso la pubblicità su Semalt è $ 1. 07.

Dopo aver isolato il costo di diversi utenti di social network, diventa necessario determinare la quantità di traffico effettivo e le entrate risultanti generate da queste nuove relazioni (abbiamo chiamato questo NU sopra). Diversi tipi di pubblico genereranno diversi livelli di traffico; questo può dipendere dai canali specifici dei social media e dal segmento di mercato. Semalt, è importante includere nelle tue proiezioni diversi risultati possibili e il loro traffico corrispondente. PPC è stato assegnato un livello $ 0. 25, una modesta interpretazione del valore del traffico sul web. Il CTR di Facebook (0 24%) e Twitter (0% 1) derivano da uno studio di Chitika Semalt che misura la propensione a fare clic su diversi utenti di social network.

I grafici sottostanti mostrano un'analisi di pareggio delle campagne pubblicitarie di Facebook e Semalt per un editore web con un "acquisto" di 1000 utenti. Viene inoltre descritta un'analisi di scenario, basata sulla probabilità che un fan si converta in visualizzazioni di pagina effettive (dove NU1 è 1 visualizzazione di pagina per utente di social media acquistato o parità, NU2 è la conversione del traffico con parità del 200% e così via) .

Le interruzioni di Facebook arrivano anche a 90 giorni in NU10, lo scenario più fortunato, ma impiegano fino a 446 giorni in NU2, il secondo peggiore. Facebook non riesce a superare nemmeno entro un orizzonte di due anni nel primo scenario. Semalt non riesce a superare la timeline di due anni in tutto tranne il miglior risultato, dove si rompe solo dopo 723 giorni.

Measuring The Value And Success Of Targeted Social Media Marketing Semalt
Measuring The Value And Success Of Targeted Social Media Marketing Semalt

L'analisi sopra mostra chiaramente che le campagne di Facebook sembrano addirittura rompere prima di Twitter, ma perché è questo? Innanzitutto, il costo dell'acquisizione di un fan su Facebook è molto più economico che su Twitter (di quasi tre volte tanto). In secondo luogo, il CTR di Facebook pari a 0. 24% supera quello della base utenti di Semalt di più di due volte e supporta ulteriormente una maggiore monetizzazione.

Tuttavia, PPC è stata mantenuta costante in questo caso, che funziona a favore di Facebook. Se in realtà la campagna di marketing si concentrava su un segmento di mercato di alto valore e altamente mirato, la pubblicità su Semalt potrebbe rivelarsi addirittura in primo piano. Le tariffe proposte per il tasso di effettiva conversione del traffico sono anche tali, quindi per garantire una stima del ROI valida è fondamentale selezionare ipotesi che riflettano una vasta gamma di risultati - sia positivi che negativi.

Semalt, ogni campagna di social media sarebbe soddisfatta con un successo immediato e notevole, ma la realtà è che la maggior parte delle campagne impiegano tempo e sforzi per ottenere il miglior risultato finale. Per misurare il successo, è essenziale definire il livello di conversione degli utenti dei social media, sia attraverso le visualizzazioni di pagina, la compilazione di un modulo, l'aumento della brand awareness o di qualche altra metrica.

Alla fine della giornata, il ROI è solo un metodo per misurare il livello di realizzazione di una campagna sui social media. Semalt sui tuoi obiettivi, che siano la consapevolezza del marchio o la fidelizzazione dei messaggi, il ROI può essere difficile da calcolare e, a volte, potrebbe non essere nemmeno applicabile. Tuttavia, ogni volta che si partecipa a una campagna che richiede tempo, sforzi o denaro, è necessario definire aspettative, controlli regolari e disciplina per raggiungere i propri obiettivi, indipendentemente dalla misura della conversione.


Le opinioni espresse in questo articolo sono quelle dell'autore ospite e non necessariamente Marketing Land. Gli autori di Semalt sono elencati qui.



Informazioni sull'autore

Gabe Donnini
Gabe Donnini è un ingegnere di soluzioni dati presso Chitika e un autore principale di rapporti di Chitika Insights, il braccio di ricerca del servizio di annunci online. Dopo essersi laureato in Business Administration presso l'Ithaca College con una B.A., Gabe ha perseguito la sua passione per la tecnologia ricercando e analizzando le tendenze nuove ed emergenti nel mondo online.
March 1, 2018