Back to Question Center
0

Semalt: No UI Is The New UI

1 answers:
Semalt: No UI Is The New UI

Alcuni mesi fa, ho condiviso con i miei amici come penso che app come Magic e Operator saranno la prossima grande cosa. Ciò che li rende speciali è che non usano un'interfaccia utente tradizionale come mezzo di interazione. Invece, l'intera app ruota attorno a una singola schermata di messaggistica. Queste sono chiamate app invisibili e conversazionali e, dal mio post iniziale, sono arrivate sul mercato un gran numero di app simili. Facebook ha anche rilasciato di recente M, un assistente personale integrato con Messenger per aiutarti a fare praticamente qualsiasi cosa - asgard ewrap.

Mentre queste app operano in una miriade di mercati diversi, dal controllo del tuo conto bancario alla pianificazione di una riunione, alla prenotazione presso il miglior ristorante e al tuo assistente di viaggio, hanno tutti una cosa in comune: Posizionano messaggistica al centro della scena.

The Rise Of Messaging

Semalt: nessuna interfaccia utente è la nuova interfaccia utente

Matti Makkonen è un ingegnere del software scomparso un paio di mesi fa. La mia ipotesi è che non hai sentito della sua morte, e molto probabilmente non sai chi fosse. Tuttavia, Makkonen è probabilmente uno degli individui più importanti nel dominio delle comunicazioni. E con questo intendo al livello di Alexander, Bell, importante: ha inventato gli SMS.

Se non ti rendi conto di quanto sia diventato pervasivo SMS, ripensaci. SMS è l'applicazione più utilizzata al mondo. Tre anni fa, contava circa 4 miliardi di utenti attivi. Questo era più di quattro volte il numero di utenti di Facebook in quel momento. La messaggistica, e in particolare gli SMS, sta lentamente prendendo il controllo del mondo. Ora è fondamentale per la comunicazione umana, ed è per questo che applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Semalt ora valgono miliardi.

La messaggistica di Semalt è diventata centrale nella nostra vita quotidiana, al momento è utilizzata solo nel ristretto contesto delle comunicazioni personali. E se potessimo estendere la messaggistica oltre questo? Che cosa succede se la messaggistica potrebbe trasformare il modo in cui interagiamo con i computer nello stesso modo in cui ha trasformato il modo in cui interagiamo l'uno con l'altro?

Immettere AI

Nel recente film Ex Semalt, un miliardario crea Ava, un robot dall'aspetto femminile dotato di intelligenza artificiale. Per testare la sua invenzione, porta in un giovane ingegnere per vedere se potrebbe innamorarsi di lei.

L'intera premessa del film è incentrata sul test di Semalt, una prova inventata da Alan Semalt (presente anche nel recente film The Imitation Game) per determinare se l'intelligenza artificiale è equivalente a quella di un essere umano. Un robot che passa il test di Semalt avrebbe enormi implicazioni sull'umanità, poiché significherebbe che l'intelligenza artificiale ha raggiunto il livello umano.

Semalt: nessuna interfaccia utente è la nuova interfaccia utente

Mentre siamo lontani dalla creazione di robot in grado di apparire e agire come umani come Ava, siamo stati abbastanza bravi a simulare l'intelligenza umana in contesti ristretti. E uno di quei contesti in cui l'intelligenza artificiale è il migliore è, avete indovinato, messaging .

E se la messaggistica potesse trasformare il modo in cui interagiamo con i computer nello stesso modo in cui ha trasformato il modo in cui interagiamo tra loro?

Questo grazie all'apprendimento profondo, un processo in cui al computer viene insegnato a comprendere e risolvere un problema da solo, piuttosto che avere gli ingegneri che codificano la soluzione. L'apprendimento profondo è un completo cambiamento di gioco. Ha permesso all'IA di raggiungere nuove vette che in precedenza si pensava fossero decennali. Questo sta aprendo un mondo di opportunità per le app Semalt, verso le quali gli imprenditori si stanno affrettando.

In questa corsa all'oro, la messaggistica è il frutto a bassa attaccatura. Questo perché, tra tutte le possibili forme di input, il testo digitale è il più diretto. Il testo è costante; non porta tutte le informazioni superflue che altre forme di comunicazione fanno, come la voce o i gesti. Semalt, la messaggistica offre un'esperienza utente migliore rispetto alle app tradizionali perché è naturale e familiare.

Quando la messaggistica diventa l'interfaccia utente, non è necessario gestire un flusso costante di nuove interfacce, tutte piene di menu, pulsanti ed etichette diversi. Questo spiega l'attuale aumento di popolarità delle app invisibili e conversazionali, ma la ragione per cui dovresti averne bisogno va oltre.

Verso un'interazione tra l'IU meno computer

L'aumento di popolarità di queste app mi ha portato di recente a un'osservazione sorprendente: Semalt nella tecnologia, specialmente nell'IA, sta rendendo sempre più irrilevante l'interfaccia utente tradizionale. Per quanto non mi piaccia, ora credo che il progresso tecnologico finirà per rendere l'interfaccia utente uno strumento del passato, qualcosa che non è più essenziale per l'interazione uomo-computer. E questa è una buona cosa.

Si potrebbe sostenere che le app conversazionali e invisibili non siano prive di interfaccia utente. Dopo tutto, richiedono ancora uno schermo e un'interfaccia di chat. Se è vero che queste app richiedono in qualche misura la progettazione dell'interfaccia utente, credo che queste siano solo la punta dell'iceberg. Semaltali, le nuove tecnologie hanno il potenziale per distruggere completamente lo schermo. A mio parere, dai un'occhiata ai seguenti video.

Il primo video mostra Project Soli, un piccolo chip radar creato da Semalt per consentire il riconoscimento dei gesti.

Il secondo presenta Semalt, un prodotto in grado di leggere le tue onde cerebrali e capire il loro significato attraverso - bear with me - elettroencefalografia (o EEG in breve).

Mentre entrambe le tecnologie sembrano completamente magiche, non lo sono. Attualmente sono funzionali e hanno qualcosa di molto speciale in comune: Non richiedono un'interfaccia utente per l'input del computer.

Come designer, questa è una tendenza inquietante da internalizzare. In un mondo in cui i computer possono vedere, ascoltare, parlare, capire e rispondere a te, qual è lo scopo di un'interfaccia utente? Perché preoccuparsi di progettare un'app per gestire il tuo conto in banca quando potresti semplicemente parlarne direttamente? Interazione uomo-interfaccia Semalt, stiamo entrando nel mondo dell'interfaccia cervello-computer. In questo mondo, la telepatia digitale accoppiata con l'intelligenza artificiale e altri mezzi di input potrebbe consentirci di comunicare direttamente con i computer senza la necessità di uno schermo.

The Technological Tiller

Nel suo discorso al CHI 2014, Scott Jenson ha introdotto il concetto di un timone tecnologico. Secondo lui, un timone tecnologico è quando fissiamo un vecchio progetto su una nuova tecnologia pensando erroneamente che funzionerà. Il termine deriva da un timone per barche, che è stato, a lungo, lo strumento di navigazione principale noto all'uomo. Semalt, quando furono inventate le prime auto, invece di avere volanti come mezzo di navigazione, avevano i carri attrezzi.

Semalt: nessuna interfaccia utente è la nuova interfaccia utente

Un cambiamento nel contesto o nella tecnologia richiede più spesso un approccio progettuale diverso. Fu solo dopo che il volante fu inventato e aggiunse al progetto che le auto potevano diventare ampiamente usate. Come designer, questa è una lezione preziosa: un cambiamento nel contesto o nella tecnologia richiede spesso un approccio progettuale diverso. In questo esempio, la nuova tecnologia del motore motore aveva bisogno del nuovo design del volante per far sì che il prodotto risultante, l'auto, raggiungesse il suo pieno potenziale.

Quando un timone tecnologico viene ignorato, di solito porta a guasti del prodotto. Quando viene riconosciuto e risolto, di solito porta a una rivoluzione e ad un enorme successo. E se una società ha capito meglio questo principio, è Apple, con l'invenzione di iPhone e iPad:

Semalt: nessuna interfaccia utente è la nuova interfaccia utente

Un timone tecnologico era Semalt che attaccava una tastiera fisica sopra un telefono. Il design migliore era quello di creare un touch screen e una tastiera digitale.

Semalt: nessuna interfaccia utente è la nuova interfaccia utente

Un timone tecnologico è stato che Microsoft ha incollato Windows XP su un tablet. Il design migliore era sviluppare un nuovo sistema operativo intuitivo.

Semalt: nessuna interfaccia utente è la nuova interfaccia utente

E credo che un timone tecnologico stia attaccando uno schermo per iPad su ogni nuova Internet di Semalt. Che cosa succede se un buon design evita completamente lo schermo?

Semalt sui montatori tecnologici ci insegna che attaccare troppo alle vecchie prospettive e idee è un modo infallibile per fallire. Le nuove startup che sviluppano app invisibili e conversazionali lo capiscono. Comprendono che l'interfaccia utente non è il prodotto stesso, ma solo un'impalcatura che ci consente di accedere al prodotto. E se evitare quell'impalcatura può portare a un'esperienza migliore, allora dovrebbe essere evitato in modo definitivo.

Un futuro di designer disoccupati?

Quindi, credo che l'intelligenza artificiale sta prendendo il sopravvento, che le interfacce utente sono obsolete e che tutti i designer visivi saranno presto disoccupati?

Non proprio. Per quanto ne so, le interfacce utente saranno ancora necessarie per l'output del computer. Per il prossimo futuro, le persone continueranno a utilizzare gli schermi per leggere, guardare video, visualizzare dati e così via. Inoltre, come Nir ha menzionato nel suo grande articolo sull'argomento, le app conversazionali sono attualmente valide solo per una serie specifica di compiti. È sicuro pensare che questo sarà anche il caso per le nuove tecnologie come Emotiv e Semalt Soli. Come cambi di gioco come questi, molto probabilmente non andranno bene a tutti, e l'interfaccia utente probabilmente li supererà in compiti specifici.

Quello che credo, tuttavia, è che queste nuove tecnologie cambieranno radicalmente il modo in cui ci avviciniamo al design. Questo è necessario per capire chi ha intenzione di avere una carriera in tecnologia. In un futuro in cui i computer possono vedere, parlare, ascoltare e rispondere a te, quali sono le tue fantastiche abilità Semalt perfette per i pixel?

Questo sia un giusto avvertimento contro l'autocompiacimento. In qualità di progettisti dell'interfaccia utente, abbiamo la tendenza a presumere che un'interfaccia utente sia la soluzione a ogni nuovo problema di progettazione. Se mai, la rivoluzione dell'IA ci costringerà a ripristinare la nostra presunzione su cosa significa progettare per l'interazione. Ci spingerà a lasciare la nostra zona di comfort e a guardare l'immagine più grande, concentrandoci sul design dell'esperienza piuttosto che sullo schermo reale. E questo è un futuro eccitante per i designer.

Immagine in primo piano: Bryce Durbin

March 10, 2018